Media gallery
Descrizione
Il Santuario settecentesco della Madonna di Seunis sorge su un incantevole piazzale panoramico, che domina la vallata sottostante e la piana del Bidighinzu.
Si pensa che l’edificio abbia origini più antiche, con un primo impianto riferibile a una chiesa romanica risalente ai secoli XI-XII, che nel corso dei secoli ha subito diversi ampliamenti e modifiche.
La facciata è caratterizzata da un portale rettangolare sormontato da una bifora con colonnina centrale, e si conclude con una cornice ondulata, affiancata da due paraste agli angoli.
L’interno, a navata unica con abside, è suddiviso in cinque campate da arconi a tutto sesto che poggiano su pilastri addossati, con una lavorazione a punta di diamante nel terzo arco.
Ogni anno, l’8 e il 9 settembre, si celebra la festa più importante del paese in onore della Madonna di Seunis, venerata da tutta la popolazione del Mejlogu.
La tradizione narra che l’immagine della Vergine fu trovata da un contadino, e oggi è custodita nell’altare maggiore del santuario.
Contatti
Viale Madonna di Seunis, 7, 07047 Thiesi SS, Italia
Meteo oggi
18°
Vento ENE 3 km/h
Umidità 48%
Carta geografica
Esperienze
Nessuna esperienza trovata.